Il futuro dell’ informazione passa anche per i telefonini
Il giornale nel telefonino
I quotidiani dinformazione scrive Fds – stanno perdendo lettori in tutto il mondo. Non solo: studi recenti (negli Stati Uniti, ovvio) hanno stabilito che diminuisce il tempo complessivo (tv, radio, giornali) dedicato allinformazione. Per la carta stampata la situazione sarà particolarmente difficile, perché la televisione ed ora anche lInternet prendono il posto della carta stampata; con le nuove generazioni la tendenza sembra essere questa.
Ed è proprio partendo dai giovani che si sta pensando a nuove soluzioni per riavvicinarli al mondo dellinformazione, e per trovare altri modelli di comunicazione che garantiscono unesistenza nel mercato dellinformazione ai giornali sia di carta sia online.
Oggi è la pubblicità che copre gran parte dei costi. Ma sono in molti a pensare che ciò non sia il modo più corretto per garantire indipendenza e completezza dellinformazione.
Laver imbottito i giornali di pubblicità e di altri prodotti permette di mantenere alti i profitti nelleditoria. Mentre nella realtà dellInternet il modello dellinformazione a pagamento sta crescendo molto lentamente.
Sembra, quindi, interessante linvito fatto da più parti ad editori e operatori di telefonia mobile di trovare soluzioni tecnologiche per fornire servizi dinformazione che siano più flessibili alle esigenze dei cittadini, sia quelli che oggi leggono il giornale, sia a quelli che oggi non lo usano.
Il futuro dellinformazione passa anche attraverso il cellulare.
(vedi Mobile will accelerate the newspapers renaissance, Editorsweblog.org)