Selezione28/9
29 settembre 2014
Total Digital Audience News Media Italia
Sono stati pubblicati i dati Audiweb della total mobile e total digital audience del mese di giugno 2014.
Datamediahub ha estrapolato gli utenti unici nel giorno medio per tutte le testate d’ informazione italiane nazionali, o pluriregionali, sia tradizionali che pure players, realizzando una infografica [in ordine alfabetico] del totale degli utenti unici ed il dettaglio di quelli da PC e da mobile.
Schermo delle nostre brame
Dai tablet agli smartphone e ora agli smartwatch è diventato il nostro compagno quotidiano sostituendo, nel campo visivo, la finestra e lo specchio
Mediapart e la rivincita del giornalismo
«Mediapart» un quotidiano online, senza pubblicità, senza padroni se non i lettori che pagano per leggere, che al settimo anno di vita ha un risultato economico sempre più positivo: più di un milione di utili.
Può un drone reporter rivoluzionare il giornalismo?
Nessuna battaglia di retroguardia, ci mancherebbe, ma siamo sicuri che il futuro del giornalismo passi davvero dai drone – reporter?
«Raccontiamo storie di chi ha coraggio». Il giornalismo a fianco del terzo settore
Raccontare chi ce la fa, o perlomeno chi ci prova. Coraggio: la parola che emerge a gran voce dalla tavola rotonda che ha visto protagonisti i direttori dei principali
Omicidio Yara Gambirasio: il sottile confine tra giornalismo e voyeurismo
Verbali secretati, i particolari più intimi di un’intera famiglia vengono sbattuti in prima pagina su Repubblica. E così ricomicia il circo mediatico sul caso Gambirasio
L’informazione al tempo di Twitter: se la cronaca la fa il vicino
E’ il modo in cui la storia è stata raccontata, a renderla importante: la cronaca, istante dopo istante, con tanto di abbondanza di fotografie, non è stata fatta da un giornalista, un fotoreporter, un video-operatore. Non da un “professionista dell’informazione”, insomma. Ma da un passante.
Un appello: meno panel più workshop, consapevoli che le persone hanno — quando di buona volontà — voglia e bisogno di strumenti e stimoli concreti.
È quello che abbiamo provato a fare, anche, a Prato durante Digit 2014.
Branded channel su Panorama.it e l’informazione diventa pubblicità
E’ stato lanciato il nuovo Panorama.it, con un (responsive) design che lo rende fruibile da qualsiasi dispositivo e qualche altra novità. Quella forse più impattante, sul piano dell’informazione, è il branded channel, ovvero una sezione sponsorizzata i cui contenuti sono prodotti dallo sponsor e appaiono come un articolo qualsiasi.
“Politica, piccolo grande giornale”: Pierluigi Magnaschi su Italia Oggi
Cinquant’anni fa Nicola Pistelli, fondatore di “Politica“, moriva giovanissimo, in un incidente stradale. Un quotidiano che fu un terremoto di idee e di moderna tecnica giornalistica. Un intervento di Pierluigi Magnaschi su Italia Oggi.