Site icon LSDI

Gli Usa si fidano sempre meno dei loro media

Gli americani non si fidano molto dei loro media. E’ quanto rivela un sondaggio della Gallup , secondo cui solo il 40% dei cittadini USA credono che la stampa del loro paese offra una vera, completa e corretta informazione. Si tratta, come mostra il grafico qui sotto, del livello più basso degli ultimi decenni. Il tasso di fiducia aveva già raggiunto il 40% nel 2012 e ora torna allo stesso minimo storico dopo un leggero aumento dell’ anno scorso.

 


E’ dall’ arrivo di George Bush al potere – spiega 223grados.com – che la fiducia degli americani nei loro media è in calo, con alti e bassi. Ed è dal 2003 che non è più riuscito a a superare la barriera del 50%.

 

Il grado di fiducia varia tra i partiti e i democratici credono di più nei media rispetto ai repubblicani. La differenza di punti di vista è rilevante: il 54% dei democratici credono nei loro giornali, tv e altri media mentre la percentuale si dimezza, fra i repubblicani, scendendo al 27%.

Oltre a differenziarsi per l’ orientamento politico, fra gli americani prevale la tendenza a vedere i media come “troppo liberali”, mentre solo uno su cinque, invece, li ritiene “troppo conservatroti”, la più alta percentuale dal 2006.

Exit mobile version