Site icon LSDI

Il fascino persistente della carta (nonostante la crisi)

Il business della carta ha conosciuto giorni migliori, certo. Ma per qualche editore la stampa è una parte sempre più rilevante  della propria strategia economica. Su NiemanLab Ken Doctor analizza questo processo tenendo conto che per la prima volta nella sua storia negli Usa le vendite hanno cominciato a superare la pubblicità.

 

In ogni caso, la carta, nonostante un calo del 23% su scala mondiale in 13 anni, rappresenta ancora il 75% delle entrate per quasi tutte le aziende di giornali.
 
Il caso dell’ Orange County Register che quest’ anno sta usando circa il 18% in più di carta da giornale rispetto al 2012 e quello dello Star Tribune, che ha aumentato del 2% la foliazione rispetto al 2012.

 

The newsonomics of the surprisingly persistent appeal of newsprint

 
di Ken Doctor

(Niemanlab)

 

 

Tonnellaggio. La parola evoca un’ altra era della storia dei mezzi di informazione quando dominavano l’ inchiostro, che veniva acquistato a barili, e la carta da giornale, comprata a tonnellate. I quotidiani – su carta – continuano ancora ad arrivare nelle mani di oltre 40 milioni di americani e di circa 1,4 miliardi di uomini al mondo. Di solito rispetto al termine newspaper ci concentriamo sul primo termine, news,  ma forse vale la pena dedicare qualche minuto a seguire la trasformazione epocale di cui tutti noi siamo testimoni increduli .

 

Non è ancora venuto il momento del funerale della carta. E’ stata una buona amica per secoli – e rappresenta ancora oltre il 75% delle entrate per quasi tutte le aziende di giornali del pianeta.

 

Parliamo di carta: quello che le è successo e dove si può arrivare con il modello economico ibrido stampa/digitale delle aziende giornalistiche che resistono.

 

Ecco perché è ancora importante. Sono gli abbonati all’ edizione su carta – che pagano un sovrapprezzo in tutti i programmi all-access – che producono l’ unico dato brillante nella crescita dei ricavi del giornale. E sebbene l’ 85-95% di questi abbonati vengono coinvolti dai vari giri di aumenti dei prezzi, solo una minoranza di essi effettivamente utilizza i prodotti digitali dei quotidiani. Loro amano la carta.

 

Torneremo a questo paradosso fra  un po’, ma prima alcuni numeri che delineano crudamente il rovescio della medaglia della marcia digitale:

 

Exit mobile version