Data journalism: la Geografia della pizza in Usa

| 9 Novembre 2013 | Tag:, ,

pizza1New York è la città degli Stati Uniti col maggior numero di pizzerie: 2.070 locali, ma è Miami la città con la maggiore densità di pizzerie rispetto alla popolazione: 3,7 pizzerie per 10.000 persone, contro le 2,5 di New York e le 2,4 di Chicago.

 

Sono alcuni dei dati raccolti in un post su Urbanspoon.com,  utilizzato da Chart Porn – uno dei siti americani specializzati in visualizzazione dei dati (‘’data visualization you just gotta love’’, è il suo motto) – nella costruzione della ‘’Geography of Pizza’’, una divertente Geografia della pizza in America.

 

Si scopre così che negli Usa ci sono 71.856 pizzerie, con un fatturato di 36 miliardi e 786.524.044 dollari.

 

E’ un classico esempio di come l’ integrazione fra dati e loro visualizzazione produca degli effetti informativi di altissimo livello – oltre che di intensa gradevolezza estetica -, e dimostri come il Dj offra delle possibilità giornalistiche inesauribili.

 

pizza2

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Trentanove strumenti per la visualizzazione dei dati Datavisualization, un sito web svizzero,  ha messo a punto una interessante mappa di strumenti che possono semplificare l’ uso dei dati e arricchire la gamma delle loro possibili […]
  • Primi sui dati Ci sono cose di cui andiamo molto fieri. Quella di precorrere, spesso, i tempi, è certamente una di queste. In particolare oggi, vorremmo occuparci di dati e giornalismo dei dati. Uno di […]
  • Il giornalista ibrido "Giornalismo Ibrido" è il titolo del nuovo saggio del sociologo Sergio Splendore, docente di Sociologia della Comunicazione all'Università degli Studi di Milano, e grande esperto di […]
  • Applicare il FOIA #digit16 Prima ancora che un problema giuridico, l’applicazione del Foia in Italia costituisce una sfida culturale, per tutti gli attori coinvolti. Certamente si tratta di una sfida importante per […]
  • Come cambia il lavoro del giornalista Chi entra in un giornale deve saper fare tante cose, deve saper fare il giornalista: cercare, trovare le notizie, selezionare, costruirsi rapporti con le fonti, sapere dove cercare ma […]

I commenti sono chiusi.