Site icon LSDI

Quotidiano colombiano esce in edicola con la redazione ‘’deserta’’

Il quotidiano colombiano ‘’la Republica’’ è uscito regolarmente nelle edicole senza che in redazione ci fosse alcun giornalista.

Si è trattato di un esperimento editoriale – forse il primo al mondo, suggerisce TmNews – basato su dispositivi mobili consegnati ai reporter e ai deskisti, che hanno potuto lavorare “da remoto”:  i primi dal luogo in cui le notizie accadevano, producendo testi e foto, e i secondi da dove volevano, che fosse un bar o un parco pubblico.

 

Tutti – spiega TnMews – erano interconnessi attraverso un nuovo sistema editoriale chiamato Milenium, sviluppato da Protecmedia.

 

“E’ stato un esperimento interessante da portare avanti – ha scritto il direttore del quotidiano, Maria Pula Alban – che ha migliorato la qualità della vita dei giornalisti”. Senza, ha specificato, “che fosse compromessa l’ efficienza del processo di produzione del giornale”. Anzi, “le pagine sono arrivate in tipografia con anticipo rispetto al solito”, ha sottolineato.

 

L’ esperimento è stato talmente apprezzato che adesso “La Republica” la ripeterà su base regolare una volta al mese, sfruttando le nuove tecnologie.

Exit mobile version