Site icon LSDI

Quotidiani: in Usa in media 11 articoli gratuiti prima che scatti il paywall

 

Uno studio della Newspaper Association of America (l’ Associazione che raccoglie i principali quotidiani Usa) mostra che la maggior parte dei giornali che hanno adottato il sistema di accesso a pagamento utilizzano un modello ”metered” (ovvero che consente agli utenti di scaricare un certo numero di articoli prima di richiedere la sottoscrizione), e che l’abbonamento cartaceo non implica di per sé stessso l’ accesso gratuito all’on-line – Una sintesi da PaidContent.org

 

 

da PaidContent.org

(a cura di Andrea Fama)

 

La Newspaper Association of America ha preso in esame 156 quotidiani che hanno adottato una qualche sorta di paywall per l’ accesso ai contenuti presenti sul proprio sito Web. I dati della rilevazione sono riservati esclusivamente ai membri della NAA. Tuttavia, la stessa Associazione ha rilasciato  alcune informazioni statistiche.

 

 

E la tendenza è probabilmente destinata a durare.

 

McClatchy, editore di 30 giornali tra cui il Kansas City Star e il  Miami Herald, ha annunciato che entro il la fine del 2012 adotterà un metered paywall per ciascuno dei propri giornali.

 

Exit mobile version