I piccoli annunci su internet superano in Francia il valore di quelli su carta

Il mercato dei piccoli annunci su internet ha superato in Francia, per la prima volta, quello dei giornali, toccando i 669 milioni di euro nel 2011 contro i 635 milioni della carta stampata.

Lo ha accertato uno studio della società Xerfi, che- riporta Expansion –  ha analizzato l’ insieme degli annunci del settore (lavoro, immobiliare, auto-moto-nautica, incontri personali, piccoli affari) in tutto il 2011.

 

 

Mentre gli annunci online l’ anno scorso sono cresciuti del 17%, quelli su carta sono scesi del 2,6% rispetto al 2010. La parte di internet relativamente all’ intero mercato (1,3 miliardi di euro) è salita al 51% contro il 7% del 2003.

 

Le prospettive sul breve periodo però non sono però buone: Xerfi prevede un forte rallentamento della crescita dei piccoli annunci online nel 2012 (solo un +2%) e un calo nel 2013 (meno 2%).

 

Ma la situazione si dovrebbe rovesciare nel 2015 quando il segmento dei piccoli annuncia online dovrebbe toccare i 700 milioni di euro.