Site icon LSDI

Quante pagine ci sono su internet?

Una struttura di ricerca americana, la World Wide Web Foundation, sta cercando di calcolare, con un buon grado di approssimazione, quanto sia grande realmente Internet. Con un finanziamento di un milione di dollari stanziato da Google, il gruppo – spiega Steve Bratt, Ceo della Fondazione -, stima di poter rendere noti i risultati di questa ricerca (che è stata chiamata World Wide Web Index) all’ inizio del prossimo anno.

Web Index – riporta l’ European Journalism Center– sarà la prima misurazione multi-dimensionale del Web e del suo impatto sul mondo, coprendo paesi sviluppati e in via di sviluppo e consentendo di compiere un confronto fra le tendenze e le realizzazione nei singoli paesi.

Verranno condotte ricerche sugli utenti, interviste, analisi dei dati provenienti dai vari service provide. Il gruppo analizzerà anche più nei dettagli e in profondità il ruolo avuto dai social media nello sviluppo delle rivolte in Medio Oriente di quest’ anno. E, ancora, quali siti le persone guardano maggiormente; quanti siti esistono e come è diversa la Rete fra paese e paese e regione e regione.

Exit mobile version