La BBC lancia un sito web per aiutare a produrre programmi tv

BBC

La BBC ha lanciato in questi giorni un sito che insegna alle persone a produrre programmi televisivi. E’ stato chiamato BBC college of production e fornisce indicazioni pratiche su tutti gli aspetti della produzione radiotelevisiva e online.

Il sito – spiega l’ European Journalism Centre citando il Guardian– fa parte della BBC Academy e si spera che possa servire non solo per la formazione dello staff dell’ azienda televisiva, ma anche come una risorsa per tutto il vasto mondo dell’ industria del broadcast, anche, quinid, per i giovani che vorrebbero entrare a farne parte.

Attraverso filmati, piccoli programmi e video – osserva la direttirce del sito, Amanda Lyon – creative, esperti e innovartivi del broadcasting condivideranno gratuitamente la loro esperienza con la comunità dei addetti alla produzione attraverso dei passaggi mirati’’. Ogni video o brano radiofonico punta ad analizzare una singola questione, fornendo elementi pratici su un’ ampia fascia di argomenti, dall’ editing alle tecniche di intervista, o all’ uso che è possibile fare dei blog per valorizzare i contenuti di un programma.

Attualmente sul sito ci sono circa 100 video che, nel 2011, dovrebbero arrivare a 300.