Site icon LSDI

Il 90% dei giornalisti economici americani usano Twitter, Facebook e blog ogni giorno

Secondo un sondaggio fra 1500 professionisti del settore realizzato da Tekgroup International le aziende dovrebbero fornire maggiori notizie online, con una strategia globale di informazione attraverso i social media

—–

Un sondaggio sulla professione ha accertato che i giornalisti americani usano i social media abitualmente,tanto che circa il 90% degli interpellati ha ammesso di usare Twitter, Facebook e i globali su base giornaliera per cercare o seguire notizie e informazioni.

La ricerca (il Pdf completo è qui), coordinata dal professor Ken Payne, dellaWestern Kentucky University e condotta da TEKGROUP International, un’ azienda internet che sviluppa siti web per le aziende attraverso l’ integrazione con i social media, ha indicato – secondo il sito Businessjournalism, del Reynolds Center – che i giornalisti vorrebbero che gli addetti alla comunicazione delle varie aziende fornissero maggiori notizie online e sottolinea la necessità per le aziende di avere una strategia globale di informazione attraverso i social media, per personalizzare o influenzare le figure  ‘’leader’’ nel settore dei social media.

Lo studio suddivide gli interpellati in segmenti nel tentativo di  scoprire come seguono, condividono, diffondono e monitorano le notizie sulle varie piattaforme ‘’sociali’’.

I risultati di questa ricerca, secondo Businessjournalism, sarebbero coerenti con un altro studio compiuto due mesi fa  dal Brunswick Research (Use of social media among business journalists), secondo cui i social media sarebbero ‘’le fonti di informazione più influenti sugli articoli dei giornalisti economici’’.

Key findings

January 2011 Research Report Online Newsroom Survey

Exit mobile version