Site icon LSDI

Giornalismo digitale, 10 nuove competenze per lavorare (bene) in tv

Da un noto giornalista e saggista francese un decalogo  che delinea i principali saperi chiave in campo digitale e mostra come gli standard richiesti ai nuovi giornalisti siano parecchio più complessi di quanto generalmente si crede

———-

Eric  Scherer, noto giornalista francese e autore del saggio  A-t-on encore besoin des journalistes?, ha tenuto giovedì ai direttori delle maggiori scuole di giornalismo francese una sorta di ‘’lezione’’ sul digitale, delineando quelle che a suo parere sono le nuove, principali, competenze che dovrebbero possedere i giovani giornalisti per lavorare al meglio nel campo dell’ informazione televisiva.

Il testo che proponiamo qui sotto è stato diffuso nell’ ambito di un seminario dal titolo: ‘’Quali giornalisti per France Télévision?’’.

Ci sembra un documento interessante. Questo ‘’decalogo’’  infatti  smentisce in maniera plateale il pregiudizio secondo cui, con le nuove tecnologie,  tutte le pratiche giornalistiche sarebbero facilmente accessibili e mostra invece come gli standard necessari (e richiesti) siano piuttosto complessi.

Certo, il decalogo è diretto specificamente ai gironalisti televisivi. Ma molte indicazioni valgono per tutti i settori. E poi, non c’ era la multimedialità?

Nuovi media, nuovo giornalismo: 10 nuove competenze secondo Eric Scherer

1 – Basi generali:

2 – Basi tecniche nel campo della produzione e della diffusione:

3 – Basi economiche:

4 – Basi di marketing :

5 – Basi di Web 1.0 :

6 – Basi di Web 2.0 :

7 – Servirsi dei nuovi strumenti:

8 – Basi tecniche:

9 – Lavorare col pubblico:

10 – Lavorare con gli altri:

– Saper lavorare (e amarlo fare) con:

Exit mobile version