Site icon LSDI

Con 1300 giornalisti AOL ha una redazione più grande di quella del New York Times

Tutti quei redattori però, secondo il sito di informazione economica Businessinsider.com, sono dispiegati male: se ad esempio 500 degli 800 giornalisti che lavorano a Patch, la grande catena di siti di informazione locale che produce perdite per 120-160 milioni di dollari l’ anno, venissero presi in carico dall’ Huffington Post, quest’ ultimo diventerebbe in breve tempo una delle più importanti e originali testate giornalistiche del mondo

—–

AOL ha una redazione più grande di quella del New York Times.

Lo segnala Henry Blodget su Businessinsider.com spiegando come i tre rami giornalistici di AOL – l’ Huffington Post, Patch, e i vari siti della casa madre – contano circa 1300 redattori addetti, contro i 1200 del NYT.

In particolare, Patch – una grossa piattaforma per l’ informazione locale – ha una redazione di circa 800 persone, quella di HuffPo ne ha 200 e 300 sono quelli del resto di AOL.

Ma, dati i massicci investimenti fatti (solo l’ acquisto di HuffPost è costato 315 milioni di dollari), la domanda da farsi è: AOL sta dispiegando questi  1300 giornalisti nel modo migliore?

Businessinsider.com risponde di no. Questo perché – dicono – ”siamo piuttosto scettici sull’ andamento di Patch, la colossale scommessa dell’ azienda sul piano dell’ informazione locale, che le sta però facendo perdere qualcosa come 120-160 milioni di dollari all’ anno.

Non riusciamo a vedere proprio come il meccanismo economico  ed editoriale di Patch possa funzionare: guadagnare abbastanza traffico in ciascun mercato con 1-2 redattori e vendere qualche piccola inserzione pubblicitaria  sembra una sfida estrema.

Siamo invece molto ottimisti sul futuro di Huffington Post, aggiunge Blodget.

Immaginate se, invece di  puntare circa 800 redattori e 160 milioni all’ anno su Patch, AOL facesse lo stesso investimento in soldi e uomini nell’ HuffPo. Unascelta del genere renderebbe l’ HuffPost un gigante sul piano nazionale e Internazionale.

Potrebbero fare gli stessi soldi a cui Patch sta facendo la corte ma con un marchio molto forte e una forza vendite più centralizzata. Cosa che, secondo noi, determinerebbe un rapido e molto redditizio ritorno. E renderebbe l’ Huffington Post uno dei maggiori  siti del mondo: con i ricavi pubblicitari conseguenti.

Chiaramente, Arianna Huffington intende battersi duramente col NYT e in questo confronto sta lavorando per sostituire l’ esercito di collaboratori freelance con 70 giornalisti a tempo pieno.

Ma anche con questi 70 nuovi addetti, la redazione sarebbe ancora dolorosamente sottodimensionata se la si compara a quella del NYT.

Ma che cosa succederebbe se Arianna Huffington – continua Blodget – potesse contare sui soldi che AOL sta investendo attualmente su Patch e potesse contare su uno staff di 500 giornalisti? (tenendo conto che quelli assunti dalla signora di HuffPo costano più di quelli di Patch).  Huffington Post – conclude Blodget – diventerebbe immediatamente una delle più importanti e originali testate giornalistiche del mondo!

Exit mobile version