Site icon LSDI

”A href”, un centro di ricerca sulla qualità dell’ informazione

Come evolve il concetto di qualità nell’informazione? Luca De Biase mette questa domanda al centro delle riflessioni di <a href , un luogo di ricerca e di analisi che ha ‘’l’obiettivo di ipotizzare, disegnare, implementare, sperimentare e testare logiche incentivanti che favoriscano il miglioramento della qualità dell’informazione stessa’’.

Nata a Trento nella primavera dell’ anno scorso, la Fondazione <a href (un termine che indica un comando che nel linguaggio html  serve a creare un link) è stata accolta al Festival del giornalismo di Perugia con grande interesse.

Lo sfondo è dato dalla convinzione che – come  osserva De Biase – ‘’la storia recente, nell’informazione, si può riassumere con il fatto che il pubblico si è liberato dalla posizione passiva cui lo relegava il contesto mediatico precedente. Mettendo le autorità dell’informazione sotto pressione: non per negarne il ruolo, ma per stimolare chi di dovere a dimostrane la legittimità della propria posizione con i fatti e il servizi. Ne può venire fuori – aggiunge – un rinnovamento dell’ecosistema dell’ informazione. Il cui motore e senso, ancor più che nella tecnologia, si trova nelle persone che colgono l’occasione offerta dalla tecnologia per chiedere e incentivare un cambiamento.

Il lavoro di analisi passa attraverso vari segmenti di intervento.

iData, la prima piattaforma italiana open source per il giornalismo basato sui dati.

– Timu (termine che in Swahili significa “team”), che raccoglie i contributi dei cittadini che fanno informazione,  agevolando le organizzazioni che intendono lanciare e finanziare le ricerche giornalistiche. Si tratta di una piattaforma aperta a tutte le tipologie di contributi: ‘’semplici commenti, dati, documenti, notizie, inchieste, interviste, opinioni, narrazioni e ricerche’’, che ha già prodotto una grande inchiesta,  La scuola abbandonata . Un ampio servizio che affronta il problema della dispersione scolastica in Italia: background sociale, carenze strutturali e soluzioni possibili.

– Infine le ’Grandi domande’’ , che riportano alla questione chiave: la qualità dell’ informazione.E che per ora hanno raccolto una serie di risposte, fra cui quelle di David Weinberger, Chris Brooks, Paul Steiger e John Lloyd.

Exit mobile version