Site icon LSDI

Per un’ etica dell’ informazione partecipativa

Ora che tutti possono fare informazione, la questione dell’ etica – che è essenziale per un impegno giornalistico serio – si pone in maniera globale.

Lo rileva Francis Pisani sul suo blog su lemonde.fr.

Secondo Pisani, alcuni giornalisti pensano che questa potrebbe essere senz’ altro (attraverso una serie di processi ricavabili dall’ esperienza) il contributo più utile dei professionisti all’ informazione partecipativa. Ma – aggiunge – questi ultimi non possono decidere da soli.

La prima difficioltà consiste nel determinare come quell’ insieme di regole e di atteggiamenti più o meno immutabili si debba applicare in circostanze che cambiano continuamente nel campo delle tecnologie informatiche della comunicazione.

Cinque sfide – dice Pisani – mi sembrano particolarmente importanti. E implicano, quanto meno, un cambio di scala in rapporto a quello che succedeva ‘ieri’.

Ma a tutto questo si intrecciano almeno altre tre questioni:

Il dibattito è aperto*.

—–

*Pisani avverte che sull’ argomento, nel quadro di un dibattito analogo aperto dalla Fondazione per un nuovo giornalismo iberoamericano (FNPI in spagnolo) creato a Cartagena, in Colombia, da Gabriel García, ha scritto  un articolo (in spagnolo).

Exit mobile version