Site icon LSDI

I lettori Usa di fronte al dilemma: giornali o l’ ‘inaffidabile’ internet?

L’ incertezza dei lettori in una recente Ricerca del Center for the Digital Future  dell’ Annenberg School for Communication & Journalism  (University of Southern California) – Pagare per Twitter? E’ disponibile lo 0%

———-

Una  recente ricerca condotta dal Center for the Digital Future dell’ Annenberg School for Communication & Journalism  (University of Southern California) rivela che gli utenti non sembrano sicuri delle loro preferenze.

Solo il 56% degli internauti giudicano i quotidiani come una importante fonte di Informazione, mentre il 29% li ritiene una fonte di intrattenimento. E il 18% hanno annullato l’ abbonamento perché “possono trovare gli stessi contenuti online”.

Quando è stato chiesto che cosa farebbero se il loro quotidiano chiudesse l’ edizione cartacea, un significativo 59% degli interpellati  ha detto che si rivolgerebbe all’ edizione online, mentre il 37% ha risposto che sarebbe passato ad un altro quotidiano su carta e il 22% ha ammesso che non ne sentirebbe la mancanza.

Con questi dati – osserva Editorsweblog – è in qualche modo sorprendente che il 61% di questo stesso campione ritenga che “solo la metà o anche meno dell’ Informazione online affidabile”, mentre il 14% pens a che “solo una piccolo parte, a addirittura nessuna, delle notizie online siano affidabili”. Solo il 46% hanno un qualche grado di fiducia in internet,  con il 9% che non ne ha affatto.

In una  altra sezione della ricerca, il 49% degli internauti avevano ammesso di usare siti come Twitter, con un secco 0% disposto a pagare per l’ online. “Gli operatori  sul web si trovano davanti alla grandissima sfida di convincere gli utenti a pagare per un servizio che essi ora ricevono gratuitamente”, ha osservato Jeffrey I. Cole, direttore del Center for the Digital Future.

Su Cyberjournalist.net gli altri dati principali della Ricerca.

Exit mobile version