Site icon LSDI

Internet: 40 milioni di visitatori per MsNBC


Il sito online della catena televisiva è in testa alla classifica dei siti di informazione online realizzata da Editor&Publisher – Segue di poco quella della CNN – Il sito del New York Times è solo al quinto posto, con 20 milioni di visitatori

——–

Qual è il giornale telematico più cliccato degli Stati Uniti?

Secondo una classifica pubblicata da Editor and Publisher per il mese di marzo, è quello di MsNBC, che può vantare quasi 40 milioni di visitatori.

Segue, con un milione in meno, la CNN. I due colossi hanno aumentato i lettori – comparando marzo 2009 a marzo 2008 – rispettivamente del 9% e del 4%.

Secondo i numeri della Nielsen Online, della stessa proprietà di E&P,  la classifica prosegue con Yahoo! News, con quasi 38 milioni di visitatori (+16%), e AOL News, con 23,6 milioni (1%).

Soltanto quinto il New York Times, con 20 milioni di visitatori, seguito da Fox News, i quotidiani del gruppo Tribune,  e quindi l’ aggregatore Google News, i giornali del gruppo McClatchy, il sito della tv ABC.

Scendendo nella Top 30, si nota che molti dei siti che si attestano sui 10 milioni di visitatori mensili hanno avuto perdite. E’ il caso dell’editrice di USA Today, la Gannett (-11%), lo stesso sito di UsaToday.com (-7%) e quello della tv CBS (-7%).

Sono andati molto bene l’ edizione online del quotidiano newyorchese Daily News (che con i 5,7 milioni di visitatori di marzo ha registrato un aumento del 71%) e il blog di notizie e gossip politico The Huffington Post (6,7 milioni di visitatori e un aumento del 27%).

Naturalmente le cifre vanno lette in prospettiva. I numeri possono cambiare drammaticamente di mese in mese, anche in base agli eventi che accadono nel territorio normalmente coperto dalla testata. (m.b.b.)

Exit mobile version