Uno spazio libero per i giornalisti arabi

Il logo di Katib E’ Katib (“scrittore”), un servizio di blog inaugurato dalla Rete Araba d’ informazione, che ha raccolto già 130 blog attivi, dal Darfur all’ Egitto

———-

Uno spazio libero per i giornalisti che vivono in un Paese arabo che non concede loro libertà d’espressione, ma anche per chi vuole raccontare le proprie esperienze senza filtro e mettere a disposizione liberamente materiali audio e video: è Katib (“scrittore”), un nuovo servizio di blog gratuito inaugurato dalla Rete Araba d’informazione ( Arabic Network for Human Rights Informations).

Katib arriva dopo due anni di lavoro e sperimentazione di una squadra formata da tecnici e attivisti. Lo spazio è gratuito, senza pubblicità e controllo sui contenuti o censura per chi, afferma il direttore della Rete Gamal Eid, “crede che il silenzio non sia la scelta migliore”. Sono già 130 i blog attivi da 17 Paesi, dal Darfur all’Egitto, dal Sudan alla Giordania.

A partire dalla home page di Katib si potranno anche scorrere le ultime notizie e i post dei blog più significativi, anche esterni, in arabo o inglese, grazie al lavoro di alcuni redattori che seguiranno le novità e gli aggiornamenti della Rete.

Tra gli strumenti messi a disposizione da Katib anche un supporto tecnico per i blogger.

(Via http://www.hrinfo.net/en/reports/2008/pr0214.shtml).