Site icon LSDI

Un nuovo sito web misura la credibilità dell’ informazione online

Si tratta di NewsCred, lanciato in questi giorni in Usa in versione beta, che attraverso un algoritmo valuta i giudizi dei lettori, scegliendo l’ informazione sulla base della qualità e non della popolarità e assegnando a ciascun articolo un valore in termini di credibilità

———-

Un nuovo sito web, lanciato negli Usa in questi giorni in versione beta, cercherà di misurare la credibilità delle notizie online. Si chama NewsCred e si basa su un algoritmo che valuta ed elabora i giudizi dei lettori sui vari articoli generando così un quadro dell’ informazione online “basata sulla qualità e non sulla popolarità”.

“ Con l’ esplosione delle nuove fonti, blog, siti di citizen journalism e aggregatori di notizie – spiega una nota di NewsCred, come riporta Sfnblog – diventa sempre più difficile per chi si vuole informare sul web trovare notizie di alta qualità e di buona accuratezza. Un recente studio ha dimostrato che solo il 19,6% degli americani credono a quello che legge nelle notizie, e solo il 30,4% ritengono che le notizie siano equilibrate. Applicando il concetto dell’ intelligenza collettiva, NewsCred fornisce ai lettori una piattaforma che dà voce alle loro opinioni sulla credibilità dell’ informazione e permette ai lettori desiderosi, appunto,di credibilità di concentrarsi solo sulle notizie credibili tralasciando informazioni parziali o non accurate”.

 I servizi pubblicati dal sito sono classificati per la loro credibilità in tre aree: articoli, giornalisti e fonti di informazione – spiega una nota stampa di NewsCred -, che misurano “la qualità delle fonti e la credibilità e l’ integrità dei giornalisti”.

Exit mobile version