Site icon LSDI

Un americano su 5 guarda la tv sul web

Uno studio della Integrated Media Measurement , secondo cui il 50% delle persone che guardano la tv online “sembra aver cominciato ad usare il pc come un sostituto della tv”

———-

Un telespettatore americano su cinque guarda i programmi della prima serata online anziché in televisione, in particolare se è donna e lavora. Ne dà notizia la Reuters.

I dati sono al centro di uno studio di Integrated Media Measurement (Immi), una società Usa che si occupa dell’analisi del rapporto tra esposizione ai contenuti dei media e comportamento dei consumatori.

Il 50% delle persone che guardano la tv via Web "sembra aver cominciato ad usare il pc come un sostituto della tv", spiega Imm. L’ altra metà usa Internet per guardare i programmi che non è riuscita a vedere alla tv, o per riguardarne alcuni spezzoni.
"Questo è il primo studio che rivela l’esistenza di una quota significativa di persone che guardano i programmi della prima serata online e non in tv", ha commentato Amanda Welsh, a capo del settore ricerca della società.

Secondo il rapporto, per la maggior parte i " webspettatori" sono donne bianche con un buon livello di istruzione, una buona disponibilità economica e un’ età compresa tra i 25 e i 44 anni.

Le donne — spiega lo studio — sono spesso presissime dal lavoro e dalla vita familiare, e quindi non possono restare vincolate al palinsesto televisivo. Potrebbero quindi non aver tempo di guardare i programmi in tv, cercando di recuperarli online.

Exit mobile version