Pubblicità: primo calo in 3 anni degli investimenti online

out-16.jpg Sceso da 5,9 a 5,8 miliardi il fatturato del settore fra l’ ultimo trimestre 2007 e il primo trimestre 2008 – E’ la prima volta dal 2005 – I dati dell’ Interactive Advertising Bureau (Iab)

——–

Nel primo trimestre del 2008 gli investimenti nella pubblicità online sono in calo. E’ la prima volta che accade considerando gli ultimi tre anni. Lo annuncia la Reuters, citando dati dell’ Interactive Advertising Bureau (Iab).

Il fatturato totale nel periodo – rileva borsaitaliana  – è stato pari a 5,8 miliardi di euro, superiore del 18% rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso, ma inferiore ai 5,9 miliardi di dollari registrati nell’ ultimo trimestre 2007.

"Il ciclico calo dal quarto al primo trimestre nella spesa tradizionale sulla pubblicità, combinato a una generale crisi economica, ha determinato nel primo trimestre un rallentamento non previsto della crescita della pubblicità online", ha detto David Silverman, partner della Pricewaterhouse Coopers, che ha contribuito a compilare le stime.

Allo stesso tempo, i ricavi nel primo trimestre di 5,8 miliardi, ha detto Iab, sono il ricavo più alto mai registrato in un periodo di tre mesi dopo il record di 5,9 miliardi.