Partite di calcio “in diretta” con Twitter

Una pagina L’ esperimento è di un giornale locale britannico, l’ Evening Leader, che ha cominciato ad usare la piattaforma di microblogging per consentire ai suoi lettori di seguire, pressoché in diretta, gli incontri di calcio

———-

Il quotidiano britannico Evening Leader ha avviato un esperimento di microblogging nello sport, facendo coprire dai suoi giornalisti degli incontri di calcio con una cronaca “in diretta” attraverso Twitter (la ormai famosa piattaforma che consente di pubblicare brevissimi “post” – non più lunghi di 140 caratteri – sul web e di trasmetterli in vari modi, sms, e-mail, web stesso, Rss, ecc.).

Lo annuncia Journalism.co.uk, spiegando che l’ esperimento è cominciato la settimana scorsa con la partita fra il Wrexham e l’ Accrington Stanley.

Gli aggiornamenti, curati ogni pochi minuti da un redattore del giornale, Martin Wright, sono apparsi contemporaneamente su una pagina specifica del sito web del Leader e sull’ account Twitter del giornale.

"Io vado ogni volta che posso alle partite del Wrexham, ma inevitabilmente qualcuna la perdo”, ha spiegato il giornalista. “Così quando sono al lavoro è un problema, perché io voglio sapere quello che accade momento per momento e non solo quando la partita è finita”.

Christian Dunn, direttore dei servizi digitali dell’ Evening Leader, aggiunge che “mandare messaggi a Twitter durante una partita con un cellulare significa riuscire ad aggiornare molto facilmente e regolarmente una pagina del nostro sito. E’ un altro modo per il giornale di abbracciare le tecnologie web per offrire al lettore un miglior servizio”.