Site icon LSDI

Nasce Infodem, Informazione e democrazia, rivista online sulla comunicazione in Italia

Il sito è diretto da Beppe Lopez, noto giornalista e autore del saggio “La casta dei giornali”, e intende muoversi con “totale autonomia e spirito critico” – Prima iniziativa pubblica, una raccolta di firme per la nomina di Giovanna Marini a senatrice a vita

——–

Avvio a pieno regime di INFORMAZIONE E DEMOCRAZIA (www.infodem.it), un nuovo sito sui problemi dell’ informazione diretto da Beppe Lopez, un giornalista autore anche di vari saggi, fra cui il recente  “La casta dei giornali”.


Infodem, spiega la redazione, “nasce dall’idea-base – maturata da un variegato e numeroso gruppo di colleghi e amici di Lopez – di una rivista sulla comunicazione in Italia caratterizzata da totale autonomia e da spirito critico”. Grazie a Internet e ai bassi costi di produzione consentiti dalla rete rispetto al tradizionale supporto cartaceo, il sito – è l’ impegno – si muoverà “in piena libertà autonomia e spirito critico in un settore dove circolano, insieme ai destini della democrazia, potenti e condizionanti risorse economiche”.

Il sito è articolato su tre settori: L’ANALISI (politico, analitico e propositivo), I FATTI (cronaca e informazioni dal mondo della comunicazione) e IL TEATRINO (la satira).

Tra le analisi, un interessante articolo di Lopez dal titolo “Scrivere al tempo della televisione”.

Come prima iniziativa pubblica Infodem lancia in home page una raccolta di firme per la nomina a senatrice a vita di Giovanna Marini, musicista, cantautrice e studiosa del folklore e della tradizione musicale popolare italiana.

Exit mobile version