Site icon LSDI

Il 3 maggio all’ insegna della libertà di stampa in Cina


L’ Associazione mondiale dei giornali (WAN) lancia in vista della Giornata internazionale della libertà di stampa una nuova campagna su Pechino – Tutti i quotidiani del mondo invitati a utilizzare i materiali gratuiti messi a disposizione per sostenere la battaglia per il diritto di espressione in Cina

———-

L’ Associazione mondiale dei giornali chiede ai quotidiani di tutto il mondo di dare pubblicamente sostegno alla battaglia per il diritto di espressione in Cina pubblicando nelle edizioni del 3 maggio – Giornata internazionale della libertà di stampa – editoriali, inserzioni, vignette e altri materiali sull’ argomento.

WAN, che ha deciso di dedicare le sue iniziative per il 3 maggio al tema “La sfida Olimpica: libertà di stampa in Cina!", ha reso disponibile dei materiali sul sito http://www.worldpressfreedomday.org . Secondo la Wan, migliaia di giornali nel mondo sono disposti a utilizzarli in occasione della Giornata del 3 maggio.

"Nonostante le promesse di riforma fatte in vista delle Olimpiadi di Pechino, le autorità cinesi non solo non le hanno mantenute, ma hanno intensificato la loro pressione sui giornalisti e tutti coloro che cercano di esercitare il loro diritto alla libertà di espressione”, ha dichiarato Timothy Balding, CEO di WAN.

"I giornalisti cinesi continuano ad affrontare censura e repressione e leggi autoritarie, comprese quelle sulla sovversione, vengono usate dal governo, insieme alle spie, per controllare e restringere la raccolta e la diffusione delle informazioni e per incarcerare i giornalsti".

Più di 30 giornalisti e 50 ciber-dissidenti sono rinchiusi nelle prigioni cinesi, facendo della Cina il più grande carcere di giornalisti al mondo.

I materiali prodotti da WAN per il 3 maggio prevedono un’ analisi multimediale e approfondita della situazione e includono, fumetti, inserzioni pubblicitarie di denuncia, editoriali di noti dissidenti cinesi e di attivisti per i diritti umani, mappe e infografia e documentazione fotografica, che verrà fornita dall’ Agence FrancePress espressamente per le iniziative del 3 maggio.

I materiali – tutti di carattere gratuito – sono disponibili a questi indirizzi:

– Fumetti e video: http://www.wan-press.org/3may/2008/cartoons.php?id=656

– Inserzioni di pubblico interesse: http://www.wan-press.org/3may/2008/articles.php?id=699

– Editoriali: http://www.wan-press.org/3may/2008/texts.php?id=635.

Ricordiamo che WAN, insieme ad altre organizzazioni che si occupano di libertà di stampa, sta organizzando a Parigi per il 18 e 19 aprile una Conferenza internazionale sul tema: "Olimpiadi di Pechino 2008: Facciamo vincere la libertà di espressione”.
http://www.beijing2008conference.com/home.php

Exit mobile version