Site icon LSDI

Costruire una opinione pubblica europea

E’ l’ obbiettivo di Cafebabel.com, la rivista partecipativa di informazione europea transnazionale, che conta ormai oltre 1.000 collaboratori sparsi in 26 città dell’ Unione – Un reportage su Atelierdesmedias – Un’ intervista partecipativa al Presidente della commissione europea Barrosso

———-

Contribuire alla costruzione di una opinione pubblica europea. E’ uno degli obbiettivi d Cafèbabel.com, una rivista partecipativa online in sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, polacco) che conta ormai una rete di oltre 350 giornalisti cittadini e di 700 traduttori, sparsi in 26 redazioni locali in Europa.

L’ esperienza di Cafèbabel.com è al centro di un reportage realizzato da poco da Philippe Couve per Atelierdesmedias – la trasmissione partecipativa di Radio France Internationale – con una serie di interviste ai fondatori e agli animatori del sito.

“Cafebabel è la prima testata europea su internet che, attraverso il contributo di un migliaio di collaboratori, permette di offrire una informazione transnazionale”, spiegano i redattori.

Ne è un esempio molto rilevante l’ intervista partecipativa  al Presidente della Commissione Europea Barroso da poco pubblicata: “un prodotto, al tempo stesso, di giornalismo partecipativo e di dialogo tra quella che definiamo eurogeneration e decision makers”, sottolinea Adriano Farano, uno dei creatori e attualmente direttore giornalistico della rivista.

Cafebabel – rileva Alexandre Heully, direttore della comunicazione del sito, in una delle interviste realizzate da Couve  – intende essere “la rivista della sua generazione: la generazione del web, del programma di scambi Erasmus e di Easyjet, la compagnia aerea low cost”

A sette anni dalla sua fondazione, la rivista conta 10 redattori che editano gli articoli e le traduzioni, spesso scritti da appassionati non professionali, per farne dei testi di qualità.

Un lavoro “unico” nel suo genere, rileva Katharina Kloss : « Il fatto di lavorare a fianco di una italiana, uno spagolo, una inglese… è un arricchimento formidabile ».

Fu Adriano Farano ad avere l’ idea di una rivista del genere. « Il nostro obbiettiv o – spiega in una delle interviste – è di contribuire all’ emergere di una opinione pubblica europea. Per questo cì è biusogna di media, leader di opinioni e di un pubblico. Oggi ci sono pochi media europei – aggiunge – mentre l’ Europa è sempre più presente nelle nostre vite, con l’ euro per esempio… Il problema è che abbiamo pochi leader di opinione !  ».

Exit mobile version