Le notizie locali? Clicca sulla piantina della città e le trovi zona per zona

out-43.jpg Il Chicago Tribune stringe un accordo con EveryBlock per geolocalizzare i suoi articoli – Una mappa aggiornata con la “geografia” delle notizie delle ultime 48 ore – Un esperimento che coinvolgerà altri quotidiani

———-

Accedere agli articoli attraverso le piantine dei luoghi a cui le vicende fanno riferimento. Il processo di personalizzazione dell’ informazione, che secondo alcuni osservatori può essere una chiave del successo soprattutto nel campo dei giornali locali,  passa anche attraverso la « geolocalizzazione ».

Il  Chicago Tribune, di cui avevamo già parlato qualche settimana fa (vedi Lsdi, Personalizzare l’ informazione, una chiave per il successo ), ha raggiunto ora un accordo con EveryBlock – un sito che funziona come "filtro geografico" per le centinaia di notizie e infrmazioni che vengono prodotte ogni giorno nei grandi centri urbani – per consentire ai lettori scegliere e raggiungere gli articoli attraverso una cartina geografica.

Lo segnala Philippe Couve sul suo blog, Samsa.fr , spiegando che il sito è ancora in beta (fase sperimentale). Il titolo è  Around the clock, around the block.

La mappa che viene pubblicata su chicagotribune.com/block, segnala con un circolino rosso i luoghi relativi alle notizie delle ultime 48 ore che hanno avuto Chicago come teatro o che hanno a che fare con le varie zone della città – aggiunge Cyberjournalist -.

EveryBlok spera comunque di stringere accordi analoghi con altre testate di altre città.