VERSO LA ‘MATURITA’’ LA TECNOLOGIA DEI FOGLI ELETTRONICI

Un articolo di ITnews – In forte crescita il numero dei produttori- Sony e altre aziende stanno lavorando ai monitor flessibili a colori ———————–

Dopo vari anni di studi ed esperimenti, potrebbe essere arrivata l’ora della maturità per i fogli elettronici, che potrebbero venire utilizzati come nuovi supporti per giornali e libri.

Lo segnala un articolo di ITNews , secondo cui ‘’i segnali che qualcosa sta cambiando arrivano dal comportamento di numerose compagnie che hanno deciso di pubblicare su Internet intere collezioni di libri scannerizzati’’. Mentre c’è chi come E Ink , una società del Massachusetts Institute of Technology, sta lavorando intensamente a schermi portatili e pieghevoli che riproducono gli stessi movimenti della carta.

Una tecnologia usata da molte aziende: solo lo scorso sono state nove le nuove società che hanno lanciato dei prodotti basati su questa tecnologia. Tra questi rientra la Reader Tablet di Sony, il cui schermo in bianco e nero consente una buona lettura sia alla luce del sole che in penombra.

Il limite da superare a questo punto per far decollare questa tecnologia – osserva ITnews – è lo schermo a bianco e nero. I monitor, infatti, sono sempre più flessibili e vicini al movimento di un giornale cartaceo ma non sono a colori. Lavori in corso per E Ink che sta lavorando a un prototipo del genere che dovrebbe essere messo in commercio il prossimo anno. Un passo obbligato per la definitiva consacrazione di questa tecnologia.