Site icon LSDI

Una storia ancora da raccontare: Enzo Baldoni


Dedicato alla tragedia di Baldoni il Concorso giornalistico organizzato nell’ ambito della seconda edizione del Festival Internazionale del Giornalismo in programma dal 9 al 13 aprile 2008 a Perugia

—————-

E’ dedicato alla figura di Enzo Baldoni il Concorso giornalistico organizzato nell’ ambito della seconda edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, che si svolgerà dal 9 al 13 aprile 2008 a Perugia.

 “Una storia ancora da raccontare: Enzo Baldoni”. Questo il titolo del concorso, rivolto a studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà.

I lavori, che posso essere video o articoli scritti dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2008. Il premio in palio è di 2.500€.

Bandito in collaborazione con l’Associazione Ilaria Alpi, il concorso riprende il tema della scorsa edizione Una storia ancora da raccontare, ispirato ai casi “irrisolti” di inviati uccisi in zone di guerra.

Lo scorso anno il concorso è stato intitolato alla giornalista di Rai3 Ilaria Alpi e all’operatore Miran Hrovatin uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, mentre in questa edizione vuole ricordare  il giornalista Enzo Baldoni, rapito a Najaf il 21 agosto 2004 dall’Esercito Islamico in Iraq, un’organizzazione fondamentalista musulmana legata ad Al-Qaeda.

Dopo un ultimatum all’Italia per il ritiro di tutte le truppe entro 48 ore, venne ucciso: la data esatta ed il luogo sono ancora incerti. Il suo corpo non è mai rientrato in Italia.

Exit mobile version