UK: I GIORNALISTI ONLINE GUADAGNANO DI PIU’ DEI LORO COLLEGHI DELLA CARTA STAMPATA



Una ricerca della Pfj su 4300 lavoratori dei media inglesi
——————

I giornalisti online in UK guadagnano mediamente di più dei loro colleghi della carta stampata. Lo ha accertato una recente analisi della PFJ, un’ agenzia di collocamento per giornalisti e lavoratori nel settore dei media.  

La ricerca, compiuta su 4.299 lavoratori inglesi, rileva che, dopo due anni di esperienza, il redattore online guadagna in media circa 20.000 sterline (29.530 euro) all’ anno contro le 18.000 sterline (26.576 euro) dei loro colleghi della carta stampata con uguale esperienza.

Il divario resta analogo anche nel caso di maggiore anzianità (la ricerca è consultabile su http://www.pfj.co.uk/uploaddocuments/survey_editorial.pdf).

Il mercato dell’ online – rileva EJC media – garantisce in media salari maggiori alle persone impiegate nella definizione delle strategie di siti web e portali (con esperienza da tre a cinque anni), di cui c’ è un forte incremento. E questo fatto potrebbe accrescere la motivazione ad acquisire le necessarie abilità per diventare un giornalista internet di successo, in particolare ora che sempre più giornali stanno aprendo i loro siti web.

(Via editors weblog)