Site icon LSDI

PER NON DIMENTICARE ANNA POLITKOVSKAJA


Fra le varie iniziative, in programma in numerose città, Milano commemorerà la giornalista uccisa un anno fa con un incontro al Circolo della Stampa – ‘’Sono una reietta’’, scriveva in uno degli ultimi articoli

—————-  

Fra il 5 e il 7 ottobre l’ Italia commemorerà con numerose iniziative Anna Politkovskaja, la giornalista russa uccisa un anno fa da un sicario nell’ androne del palazzo dove abitava, a Mosca.

L’elenco delle iniziative è sul sito del Comitato per la pace nel Caucaso: http://www.caucaso.org/.

A Milano, in particolare, si terrà un convegno promosso dall’ Ordine dei Giornalisti della Lombardia la mattina di sabato 6 ottobre al CIRCOLO della STAMPA (Corso Venezia 16).

I lavori saranno aperti da Letizia Gonzales, presidente dell’ Ordine della Lombardia (il programma completo è sempre su www.caucaso.org) .

******************** 

Qui sotto il racconto delle condizioni angoscianti in cui, negli ultimi tempi, la giornalista era costretta a lavorare. E un suo ritratto.

‘’Una reietta’’  

«Sono una reietta. È questo il risultato principale del mio lavoro di giornalista in Cecenia e della pubblicazione all’estero dei miei libri sulla vita in Russia e sul conflitto ceceno. A Mosca non mi invitano alle conferenze stampa né alle iniziative in cui è prevista la partecipazione di funzionari del Cremlino: gli organizzatori non vogliono essere sospettati di avere delle simpatie per me.

Eppure tutti i più alti funzionari accettano d’incontrarmi quando sto scrivendo un articolo o sto conducendo un’indagine. Ma lo fanno di nascosto, in posti dove non possono essere visti, all’aria aperta, in piazza o in luoghi segreti che raggiungiamo seguendo strade diverse, quasi fossimo delle spie.
Sono felici di parlare con me. Mi danno informazioni, chiedono il mio parere e mi raccontano cosa succede ai vertici. Ma sempre in segreto. È una situazione a cui non ti abitui, ma impari a conviverci.»

(a.p.)

****************** 

La giornalista più coraggiosa che la Russia ricordi

     Anna Politkovskaja è stata la più coraggiosa giornalista che la Russia ricordi. Il 7 ottobre 2006 è stata uccisa sul portone di casa sua, a Mosca. Ora la magistratura ha arrestato quelli che dovrebbero essere gli esecutori materiali dell’omicidio. Ma chi ha pagato i killer è ancora a piede libero e difficilmente vive all’estero come il Cremlino vuole far credere. L’omicidio di Anna Politkovskaja è maturato in Russia.

     Anna Politkovskaja ha pubblicato centinaia di articoli, interviste e inchieste su Novaja Gazeta dal 1998 al 2004. Chiunque abbia letto i suoi scritti sa che di nemici se ne era fatti molti perché lei voleva solo continuare a fare il proprio lavoro e raccontare quello che vedeva. È per impedirglielo che l’hanno uccisa, non per destabilizzare la fin troppo stabile Russia. Chi l’ha fatta uccidere vive a Mosca o a Groznyj, non a Londra.

     Anna in patria era sconosciuta al grande pubblico, come ha opportunamente (e delicatamente) ricordato il presidente Putin poche ore dopo l’esecuzione. Lì, infatti, i libri di Anna sulla Cecenia e sull’involuzione democratica russa faticavano a e­ssere pubblicati. La libertà di stampa è minacciata in Russia da quando il Cremlino è guidato da un ex tenente colonnello del Kgb. Eppure

malgrado minacce, arresti e avvelenamenti, Anna non aveva voluto abbandonare la sua terra, la sua Russia.

     I suoi coraggiosi reportage sulle violazioni dei diritti umani a Groznyj come in tutta la Russia erano ben noti in Occidente. Ma nessun rappresentante della Commissione europea si è sentito in dovere di partecipare ai suoi funerali. Nessun capo di Stato. Nessun premier del mondo che parla di esportare la libertà.

     Se la politica è stata disattenta (partecipe invece alla gara per pagare il gas russo qualche spicciolo in meno), il mondo della cultura non può dimenticare Anna Politkovskaja.

Exit mobile version