Site icon LSDI

Oltre un’ ora a leggere il giornale la domenica (in UK)


Una ricerca della National Readership Survey – L’ edizione del sabato in media viene letta in 60 minuti (ma il 42% vi dedica un’ ora o più), mentre alle edizioni dei quotidiani negli altri giorni della settimana vengono dedicati in media 40 minuti – In Italia il 30% dei lettori dedica meno di mezz’ ora alla lettura del giornale e il 25% meno di venti minuti
——————-

Il Sunday Times è il giornale nazionale che in UK viene letto più a lungo, stando ad una ricerca che sfata il mito secondo cui la gente si limiterebbe ormai a una scorsa veloce dei giornali.

Lo annuncia il Guardian, spiegando che i lettori dedicano in media circa 102 minuti alla lettura del Sunday Times, circa 10 minuti di più rispetto ai più vicini rivali, l’ Observer (89 minuti) e il Sunday Telegraph (85 minuti). Mentre solo 45 sarebbero i minuti dedicati al tabloid News of The World.

I dati sono stati diffusi dal National Readership Survey, una organizzazione non-profit che l’ industria – editori, inserzionisti, agenzie – ritiene comunque molto affidabile in termini di analisi della composizione demografica e sociale della readership.

“Per molti anni – spiega il direttore editoriale di NRS, Roger Pratt – è stato commesso l’ errore di valutazione per cui si leggerebbe il giornale solo per qualche minuto, ma questi dati mostrano che non è assolutamente così. I cittadini spendono una notevole quantità del loro tempo nella lettura del giornale’’.

La ricerca ha rilevato come mediamente sia di 70 minuti il tempo impiegato per leggere un giornale della domenica, con un 50% che vi dedica anche un’ ora o più. Mentre l’ edizione del sabato in media viene letta in 60 minuti (per il 42% un’ ora o più).

Infine, alle edizioni dei quotidiani negli altri giorni della settimana vengono dedicati in media 40 minuti.

Ulteriori dati sono reperibili sul sito di NRS ( www.nrs.co.uk)

*********

Per quanto riguarda l’ Italia (vedi postpoll.it ), il 30% degli abitanti del nostro paese non dedicano più di mezz’ora alla lettura dei quotidiani. Il 25%, poi, non vanno oltre i venti minuti giornalieri.
I lettori più voraci si dimostrano gli anziani, con più tempo a disposizione, che passano anche più di un’ora a sfogliare i quotidiani. Un’abitudine condivisa dal 10% degli italiani.

L’ illustrazione è un’opera di Hannah Coulson

Exit mobile version