NASCE IL PRIMO GIORNALE ITALIANO IN SECOND LIFE

E’ un magazine che verrà distribuito gratuitamente nelle principali località dove vive la maggioranza della comunità italiana (oltre 200.000 persone) e ha la sua edizione online – La testata si chiama ‘’2L Italia World’’ – Due redattori e vari collaboratori, tutti virtuali, coordinati da Alessandro73 Rossini, l’ editore virtuale.

———————

La comunità italiana che vive in Second Life (oltre 200.000 persone) ha il suo primo giornale italiano. Si chiama “2L ITALIA World – Second Life Magazine”, dove ‘’2L’’ sta, appunto, per second life. La rivista ha redazione, giornalisti e sede nel mondo parallelo creato dalla Linden Lab. La rivista ‘’stampata’’ viene distribuita come free press all’interno del mondo a 3D e ha una sua edizione nel web (www.2LItaliaworld.it )in formato pdf (30 pagine a colori).

La pubblicazione – spiega una nota editoriale – ‘’ha l’ambizione di costituire un “ponte” tra prima e seconda vita, tra il cosiddetto mondo reale (RL nel gergo dei residenti di Second Life, conosciuta invece come SL) e quello virtuale’’.  
 
Tra i servizi del primo numero si spazia da argomenti di “politica locale”, come la scelta dei Linden Lab di “privatizzare” la repressione dei comportamenti illeciti, alle mobilitazioni contro le particolarissime forme di pedofilia in Second Life, legate anche all’vage playing (dove i giocatori si fingono minorenni impegnati in attività a sfondo sessuale). Ed ancora: servizi sui Dico virtuali, sulle sperimentazioni di eLearning italiane, per arrivare a biblioteche, gallerie d’arte ed ecologismo in salsa tricolore o al casting tra avatars per il video di Irene Grandi in Second Life. Non mancano notizie dalle “località” più famose di Second Life – come la celebre Parioli, le Cinque Terre o Italian Beach -, consigli per chi si addentra la prima volta nel “metaverso” (universo metaforico) o un repertorio delle land popolate da connazionali.
 
Due i redattori: Eddie Tower ed Asya Masala. Il loro lavoro di cronisti si svolge all’interno della seconda dimensione, sulla base degli strumenti che mette a disposizione la piattaforma telematica. Accanto a loro, in questa avventura editoriale “virtuale”, Alessandro73 Rossini, editore in Second Life, ed un manipolo di collaboratori ed informatori tutti residenti nel mondo parallelo.

La testata è edita da “2L ITALIA World”, azienda esistente soltanto nella Seconda Vita.

Link all’ anteprima del giornale con i quattro articoli di copertina: www.2litaliaworld.it/anteprima.pdf