Site icon LSDI

Ma si può eliminare la funzione del redattore?


La decisione di due grossi editori, uno inglese e uno americano – Sorprendente abbassare i controlli di accuratezza quando il destino di molte aziende dipende proprio dalla qualità dei suoi prodotti

———————

Due importanti editori stanno per eliminare dai propri giornali la figura del redattore incaricato di rivedere gli originali, titolare gli articoli, contestualizzarli e metterli in pagina.

Uno – spiega il blog ‘’Vision’’ , del gruppo spagnolo Joly – è il britannico David Montgomery, presidente esecutivo del gruppo Mecom (200 giornali regionali in sei paesi europei). L’ altro è il nordamericano Joseph Lodovic, presidente di MediaNews Group (57 quotidiani in 12 stati, oltre radio e televisioni).

I loro argomenti coincidono: attualmente i reporter possono scrivere le loro notizie e metterle a posto direttamente sulla pagina, anche quando lavorano in remoto. C’ è da fare più strada e meno scrivania, ecc.

Il lavoro di verifica e di editing nella redazione del New York Times nel settembre del 1942. E, a destra, il reporter ”integrato”.

Sono le stesse cose che più o meno si dissero dei correttori di bozze quando nelle redazioni arrivarono i computer: se il giornalista può scrivere direttamente il suo testo è inutile che ci sia una persona incaricata solo di controllare che quello che ha scritto il linotipista coincide con il testo dell’ articolo.

In tutti e due i casi c’ è una parte di ragione. Ma si dimentica la cosa principale: il lettore. L’ indice di errori nei giornali è ogni volta maggiore (tanto che i lettori del New York Times si lamentano proprio di questo), ed è cresciuto – fortunatamente – il livello delle loro esigenze. Quindi, non bisogna tato eliminare i filtri quanto migliorarli.

In un tempo in cui il destino di molte aziende sta soprattutto nella raffinatezza dei suoi controlli di qualità, sorprende che l’ industria editoriale pretenda di ridurre i suoi.

Exit mobile version