L’ INTEGRAZIONE FRA CARTA E WEB A RITMO INTENSO ANCHE IN AMERICA LATINA

In pochi anni il 74% dei giornali latino-americani avranno redazioni integrate – Uno studio di ElTiempo.com.
——————

Il direttore del giornale digitale colombiano El Tiempo, Guillermo Franco, prevede che il 74% dei giornali procederanno all’ integrazione delle loro redazioni di carta e online nel giro di pochi anni. Lo ha detto intervenendo a un incontro della Società interamericana della stampa (SIP) citando uno studio sui 43 principali quotidiani di 18 paesi dell’ America Latina.

Secondo lo studio, questa strategia di integrazione consentirà l’ espansione delle operazioni online, dando più spazio a inchieste originali, maggiori aggiornamenti delle notizie (24 ore su 24 e sette giorni su sette) e una più stretta interazione con i lettori.

Attualmente solo il 4% dei giornali sono pienamente integrati, il 50% dei siti web include i blog, il 42% delle versioni digitali hanno fra i 4 e gli 8 giornalisti e solo uno di essi ha più di 30 giornalisti online in redazione.

Il 61% dei siti dipendono per l’ informazione dalle redazioni delle edizioni su carta e solo il 27% producono da soli le proprie informazioni.

(da eltiempo.com , attraverso editors weblog).