Site icon LSDI

Giovedì il giorno migliore per la diffusione dei quotidiani gratuiti


Lo hanno accertato due ricercatori svedesi della Sifo Research International, analizzando l’ andamento della distribuzione della free press e dei quotidiani a pagamento

————

Il giovedì è il giorno migliore per la diffusione dei quotidiani gratuiti.

Lo hanno scoperto due ricercatori svedesi della Sifo Research International, dopo aver analizzato l’ impatto della diffusione dei giornali – sia gratuiti che a pagamento – in ciascun giorno della settimana in Svezia, concludendo che il giovedì è il giorno più favorevole per i gratuiti, mentre nel caso di quelli a pagamento non ci sono differenze di rilievo nei diversi giorni, anche se la diffusione domenicale tende comunque a crescere.

Lo riporta un articolo di SFN (Shaping the Future of Newspapers), che cita Newspaper Innovation.

Peter Callius e Anders Lithner, i due ricercatori, hanno riportato ampiamente i risultati delle loro ricerche in un articolo, Daily Reach and Beyond, che è stato presentato il mese scorso al Readership Symposium di Vienna.

I giornali della sera, ha dimostrato la ricerca, vedono calare i propri lettori il lunedì e il martedì mentre li vedono crescere il sabato e la domenica. Quelli gratuiti cominciano ‘’piano’’ il lunedì, crescono un poco fra martedì e giovedì e calano nettamente il venerdì.

La migliore opzione per la free press è quindi avere molta pubblicità il giovedì e tagliare un po’ la diffusione il venerdì, secondo Newspaper Innovation.

Il Rapporto (eng) può essere scaricato qui.

Exit mobile version