INDYMEDIA ITALIA CHIUDE (MA PER RICOMINCIARE)


Come era stato ventilato nei giorni scorsi, alla vigilia di un’ assemblea del movimento, il sito di informazione indipendente per eccellenza, a cui fanno capo migliaia di “media-attivisti” da tutto il Bel paese, ha deciso di sospendere l’ attività – Ma, ‘’per ricominciare’’ promette la home page del portale

———-

Indymedia-Italia chiude. Come era stato ventilato nei giorni scorsi, alla vigilia di un’ assemblea del movimento, il sito di informazione indipendente per eccellenza, a cui fanno capo migliaia di “media-attivisti” da tutt’ Italia, ha deciso di chiudere.

Ma, ‘’per ricominciare’’ promette la home page del portale: www.italy.indymedia.org .

‘’A 6 anni dalla sua nascita – spiega la hme page – Indymedia-Italia ha bisogno di ripensare il suo modo di essere media, e per farlo ha bisogno di silenzio, di tacere, ha bisogno di ripartire senza rete e di allargare la discussione a 360 gradi.

Tutto ciò Indymedia lo ha fatto mantenendo sempre il suo essere network locale/globale che torna nelle strade e nelle piazze a chiudere il cerchio.

Col passare degli anni persone e strumenti sono entrati in conflitto, e il caso più emblematico è proprio il newswire, l’area a pubblicazione libera, diretta e senza filtri (concetti alla base dell’open publishing), intorno a cui si assiste a costanti polemiche su cosa viene nascosto e perché, sulla pubblicazione di foto e filmati che mostrano i visi delle persone, o dei loro dati personali.

Anche le mailing-list sono entrate in crisi, fra scarsa partecipazione e/o difficoltà nelle discussioni, e la ricerca del consenso, ovvero l’armonizzazione delle diverse posizioni e sfumature, è diventata sempre più difficile.

Tutto questo è oggetto di riflessione continua perché il senso critico impone di (ri)mettersi in discussione, sempre, ma il rumore di fondo è assordante e c’è bisogno di silenzio. In modo da poter ascoltare, osservare, valutare e concentrare le proprie energie sulle idee che altrimenti rischierebbero di restare sommerse. Il silenzio serve a questo, e di energie e idee, parliamone insieme, ripartendo da zero.