Un weblog sulla libertà  di stampa e un nuovo sito per il Premio Ilaria Alpi

� on line da oggi all’indirizzo Internet http://www.ilariaalpi.org/dblog il weblog collettivo promosso dall’Osservatorio Ilaria Alpi di Riccione e dedicato alla libert� di stampa e alla libert� di accesso all’informazione. Al weblog hanno aderito inizialmente una ventina di giornalisti, scrittori, blogger, personaggi della cultura e del mondo sociale attenti alle tematiche dell’informazione. Il weblog � comunque aperto a tutti e, vista l’importanza degli argomenti trattati, si ipotizza una crescita del numero degli autori che partecipano con i propri scritti e le proprie segnalazioni.
L’idea � quella di un luogo dove far convergere pensieri, opinioni e notizie senza nessun vincolo.

A fianco del weblog � stato rimodernato lo storico sito dedicato ad Ilaria Alpi visitabile all’indirizzo Internet: http://www.ilariaalpi.it
Il nuovo sito non � stato rivoluzionato solo dal punto di vista grafico ma presenta una navigabilit� pi� semplice ed intuitiva ed � pi� facile da consultare.
Contiene al suo interno il pi� importante archivio pubblico di documenti, articoli, testimonianze dedicati alla giornalista uccisa in Somalia nel 1994 assieme all’operatore televisivo Miran Hrovatin.
Nel sito sono presenti anche ricordi di Ilaria, immagini e tutta la storia del Premio giornalistico Ilaria Alpi che si svolge da dieci anni a Riccione.
Sul nuovo sito si succederanno anche i contributi dei genitori di Ilaria Alpi, Giorgio e Luciana, di Mariangela Gritta Greiner autrice del libro “L’Esecuzione” e dei giornalisti che da dieci anni seguono il Caso Ilaria Alpi: Maurizio Torrealta, �Barbara Carazzolo, Luciano Scalettari, Alberto Chiara, Roberto Scardova, Sabrina Giannini,Sigfrido Ranucci.
Non mancano segnalazioni e informazioni dedicate alla libert� di stampa e al mondo dei media, temi portanti dell’attivit� dell’Osservatorio Ilaria Alpi.

Il sito www.ilariaalpi.it� stato ideato da Francesco Cavalli ed � oggi una testata giornalistica diretta da Barbara Bastianelli. La struttura del nuovo sito � stata realizzata dal webmaster Marco Volpe. La nuova veste grafica � di Gabriele Muscatello.

Il weblog collettivo sulla libert� di stampa e la libert� di accesso all’informazione � curato dal giornalista Michele Marziani.
Ma cos’� un weblog collettivo o multiweblog?
� un weblog o blog, ovvero un taccuino elettronico, nel quale l’autore non � uno solo, ma sono diverse persone che condividono l’argomento del quale si parla, in questo caso la libert� di stampa e la libert� di accesso all’informazione.
Alla base della scelta dell’Osservatorio Ilaria Alpi di dare vita a un un weblog collettivo c’� la convinzione che mai come oggi il tema della libert� di stampa in Italia e nel mondo sia un tema caldo: dai giornalisti che muoiono in zone di guerra a quelli che si scontrano ogni giorno con i muri di gomma di un potere che ama sempre meno la trasparenza, il fronte della libert� di stampa � quanto mai inquietante ed inquieto.

—————-
Ufficio Stampa Osservatorio Ilaria Alpi
Michele Marziani 347.1734585

Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi
Villa Lodi F�
Viale della Magnolie 2
47838 Riccione (Rn)
tel 0541.691640 fax 0541.1475083