Seminario per giornalisti di Capodarco – Tema “solitudini”

Dal 30 novembre al 2 dicembre, nella consueta sede della Comunità di Capodarco, nelle Marche si svolgerà la XXIV edizione del seminario di formazione per giornalisti di Capodarco, organizzato da Redattore sociale, dedicato al tema delle “solitudini”.

 

Dal sito http://www.comunitadicapodarco.it/:

“C’è nella solitudine una dimensione intima, vissuta e ricercata, che rigenera e crea nuove capacità di stare insieme. L’isolamento di chi non fugge dalla realtà, ma comunica senza parole e lascia impronte senza far rumore. Ma nella sua dimensione “collettiva” la solitudine esclude e produce trasformazioni sociali, economiche e politiche molto profonde: esilia gli adolescenti, imprigiona gli anziani, chiude le porte all’altro, svuota gli spazi di aggregazione tradizionali e sembra alimentare una società rancorosa, insoddisfatta e urlante. La sfida di questo tempo appare, dunque, quella di creare le basi di un “nuovo stare insieme”.
Per capire con quali strumenti e in che direzione il seminario di formazione per giornalisti di Capodarco, organizzato da Redattore sociale, dedica la XXIV edizione al tema delle “Solitudini”. Un viaggio tra mondi solo apparentemente lontani, voci, storie, dati e analisi per capire la dimensione del fenomeno, le trasformazioni in atto e come il mondo dell’informazione sa raccontarne i processi. L’appuntamento per i giornalisti (ma aperto a tutti) è dal 30 novembre al 2 dicembre, nella consueta sede della Comunità di Capodarco, nelle Marche.

 Oltre 30 i relatori che si alterneranno nella tre giorni di lavori, tra esperti, giornalisti, operatori, statistici. Apertura affidata, venerdì 30 novembre, al sociologo Mauro Magatti sollecitatao dal direttore di Rai Radio Tre Marino Sinibaldi e al teologo Alberto Maggi. Chiusura domenica 2 dicembre con Paolo Ruffini, gia direttore di TV2000, oggi Prefetto del Dicastero per la Comunicazione. Nel pomeriggio di sabato 1 dicembre l’incontro con il critico Dario Zonta, una delle voci del programma radiofonico Hollywood Party (Rai RadioTre) e gli autori di “Voci dal silenzio”, Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, un documentario sull’esperienza eremitica in Italia.
Spazio nei workshop tematici e nelle sessioni plenarie a diverse declinanazioni del tema: l’esperienza degli adolescenti caregiver, che si prendono cura dei familiari che hanno bisogno di assistenza; l’emergere (forte) delle dipendenze comportamentali (gioco compulsivo, internet addiction e alimentazione per citarne alcuni) e il cambiamento del ruolo sociale delle sostanze; la piazza virtuale dove ci si incontra, si cercano informazioni e notizie, si creano consensi e identità. Ma anche la solitudine degli operatori che lavorano in prima linea, che si fanno carico dei bisogni e offrono risposte. E ancora: una riflessione sui numeri e sulla dimensione del fenomeno, che ha prodotto e produce grandi mutamenti sociali; la solitudine nel cratere, di chi a due anni dal sisma che ha sconvolto il centro Italia resiste e costruisce; l’esperienza della malattia.

L’evento si avvale del patrocinio di Ordine nazionale giornalisti, Ordine giornalisti Marche, Federazione nazionale della stampa, Sindacato Giornalisti Marche e Usigrai e della collaborazione dell’Ordine degli assistenti sociali delle Marche”

 

Programma : qui

 

Iscrizioni: qui

Il seminario sarà suddiviso in 4 sessioni e darà diritto complessivamente a 18 crediti formativi: l’iscrizione sulla piattaforma Sigef per i giornalisti è possibile fino al 22 novembre.

 

LINK: qui

 

INFO: 0734 681001, [email protected]