L’informazione digitale nel 2017 secondo Reuters Institute: dominano gli smartphone e l’instant messaging

| 30 Giugno 2017 | Tag:, ,

Secondo l’edizione 2017 del Digital Report  del Reuters Institute for the Study of Journalism, cresce sempre più la quantità  di cittadini che si informano attraverso gli smartphone, con le app di messaggistica e i social network.

La situazione in Italia presenta ancora una forte presenza dei media ex analogici traslati sul digitale anche se sono entrati di prepotenza nel mercato i media nativi digitali.

The media environment is characterised by a strong television sector, a weak and declining print sector, and a growing use of internet and social media for news.

The online news market is still dominated by legacy players. The websites with the widest online reach are those of the main newspapers (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano), the main commercial TV broadcasters (the Mediaset’s TgCom24.it and SkyTg24), and the main news agency (ANSA). The RAI’s news service has slightly increased its online reach, but it still far from matching its extensive reach via radio and television. The public service operator has recently launched a video-on-demand platform, RaiPlay, that is mainly focused on entertainment and has already generated positive audience results. However, the RAI’s plan to reform its news departments and to enhance its digital news service was delayed by internal disagreements. Portals like Yahoo News, Notizie.Libero, and MSN news are still widely used along with a few second-generation digital-born outlets, especially the Huffington Post Italia (which is a joint-enterprise with Gruppo Espresso) and Fanpage (a digital start-up that makes an effective use of social media for distributing its hard and soft news content)
Other digital-born outlets, such as Il Post (5%), Dagospia (5%), CityNews (4%), Linkiesta (3%), Lettera43 (3%), and Blogo (2%), generate limited audience results, as does BuzzFeed News (2%).

Interessante è analizzare i brand italiani nel settore news. in alto le televisioni, i giornali analogici perdono posizioni

Il rapporto completo

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Il nostro nuovo lavoro Partendo da un post del 2006 - 16 anni fa non zucchine - proviamo a parlare di giornalismo, di quel tipo di giornalismo che ci piacerebbe molto vedere praticato da molti nostri colleghi, […]
  • Di report in report letture per l’estate Tornano le segnalazioni dal mondo web questa volta, un po' perchè abbiamo superato metà anno, un po' perchè l'estate dovrebbe concederci più tempo per le letture, vi segnaliamo una serie […]
  • Il giornalismo positivo di ‘Report’ ''Sono felice. Veramente entusiasta. Ieri sera si è consumato una specie di miracolo mediatico-informativo. E per chi se lo fosse perso, o avesse preso con troppo distacco e […]
  • Esperienze di secondo schermo La second screen experience è, come viene molto bene definita da Lillo Montalto Molella in un capitolo specifico ad essa dedicato del suo libro " Real time journalism ",  : << un […]
  • Social media e visualizzazione, due dei tanti approcci al giornalismo digitale secondo Poynter   Da una parte i social media come mezzo di amplificazione della notizia, come luogo in cui, col passare del tempo, le notizie necessariamente passeranno sempre di più. Dall’altra […]

I commenti sono chiusi.