Un nuovo libro sul giornalismo che verrà: Giornalismo online, Crossmedialità, blogging e social network

giornalismo-onlineE’ uscito in questi giorni edito dal Centro di Documentazione Giornalistica il libro di Davide Mazzocco: Giornalismo online, Crossmedialità, blogging e social network.

Il libro si autopresenta cosi:
Come si fa giornalismo nell’era digitale? Come sfruttare tutte le potenzialità degli strumenti social? Come si è trasformata e come è diventata oggi l’informazione sul web? Questo testo risponde a chi si chiede come e quanto debba cambiare il modo di scrivere e diffondere oggi le notizie, attraverso Internet. Al centro del volume l’analisi approfondita delle nuove dinamiche del giornalismo online e le buone pratiche per sfruttare al meglio le potenzialità dei social media, della crossmedialità e dei motori di ricerca, i tre pilastri del nuovo sistema dell’informazione. Un testo agile, ricco di consigli e di contenuti trasversali. Da freelance o in redazione, tutte le tecniche per conoscere i segreti della ‘nuova’ informazione, per un uso efficace dei social network e per un buon utilizzo dei blog.

 

Davide Mazzocco: Nato a Torino nel 1975 è attivo nel giornalismo online dal 2000. In passato ha collaborato con numerose testate cartacee (L’Unità, Ciclismo, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Extratorino, Alp) e online (Sports.com, Ciclismo.it). Attualmente scrive per l’area news del network Blogo e per Yahoo! Finanza, collabora con aziende ed enti in qualità di addetto stampa e social media manager, scrive e dirige documentari. Ha all’attivo sette libri, l’ultimo dei quali, Giornalismo digitale, è stato adottato da diversi atenei italiani.,