Il Web per rilanciare la partecipazione democratica? Un convegno alla Camera

In che modo la tecnologia può facilitare la partecipazione delle persone alle scelte politiche? E come dovrebbero rapportarsi le istituzioni alle pratiche di cittadinanza digitale per tentare di colmare il fossato di disaffezione e sfiducia creatosi negli ultimi anni tra cittadini e politica? Sono solo alcune delle domande alle quali proverà a rispondere il convegno ‘Reti per la democrazia – Nuove forme di partecipazione e attivismo online’, che si terrà nella Sala del Mappamondo di Montecitorio, martedì 17 novembre dalle ore 10,30.

 

Il giornalista Marco Damilano interrogherà alcuni tra i più esperti web campaigner italiani, tra cui Eugenio Orsi di Riparte il futuro, Luca Francescangeli di Change.org e Roberto Picerno di OI Engine – IDEO, sulla loro esperienza pratica in un settore, quello dell’attivismo online, che sta ridefinendo i contorni della democrazia.

 

Il dibattito sarà introdotto da una relazione del professor Luigi Ceccarini, studioso di cittadinanza digitale, che inquadrerà il fenomeno in chiave storico-sociologica. Dalla platea parteciperanno inoltre altri esponenti del vivace panorama del web campaigning italiano.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla webtv della Camera. Il suo hashtag è #cittadinanzadigitale.

 

La registrazione all’evento può essere effettuata fino ad esaurimento posti all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]