Primi passi operativi per la Formazione Continua dei Giornalisti

formazione-odgPiano piano si stanno chiarendo in parte le modalità relative alla Formazione Continua dei giornalisti obbligatoria a partire dal primo gennaio 2014 di cui abbiamo parlato tra i primi. Forse non ve ne siete accorti in molti, ma sul sito nazionale dell’Ordine dei Giornalisti è comparso un nuovo bottone Formazione Continua nella barra superiore che permette di accedere ad un area in cui verranno raccolti i materiali utili per capire come funziona il percorso. Infatti nell’area news e oramai sulla home page del sito si trovano i contenuti di  una lettera del presidente Iacopino che spiega cose note e qualche nuovo concetto come ad esempio il fatto che “Ogni ora trascorsa per partecipare ad un evento formativo darà diritto a due crediti. L’impegno massimo per ogni iscritto sarà dunque di 10 ore l’anno”.

Altra notizia interessante già nota è che la formazione deontologica, che prevede un quarto dei crediti totali richiesti nel triennio, quindi 15 crediti ovvero 30 ore di frequenza, sarà gratuita per ogni iscritto e a carico dell’Ordine.

Interessante è il fatto che sarà disponibile già nelle prossime settimane un corso in e-learning sviluppato dal Centro di Documentazione Giornalistica sulla base delle indicazioni fornite dal CNOG. Poi verso la fine di marzo saranno pubblicati su un’apposita sezione dei siti del CNOG e degli Ordini regionali i primi programmi formativi autorizzati.

Resta il problema delle risorse anche se in maniera aspecifica il comunicato Odg parla di “risorse economiche importanti che verranno messe a disposizione degli ordini regionali e, dunque, di tutti i colleghi”. Ovvero … si vedrà.