Google News, dal 1° agosto in Germania cambia tutto

Google-De

Cambia tutto a Google News Germania. A partire dal 1° agosto – spiega Techcrunch – saranno indicizzate solo le fonti che hanno esplicitamente consentito di essere visualizzate. Resterà invece di dominio pubblico negli altri 60 paesi dove  opera attualmente.

In Germania è stata approvata invece all’ inizio di quest’ anno una nuova legge sul diritto d’ autore, che entrerà in vigore il 1° agosto, e Google rischia di dover pagare giornali, blog e altri editori per poter pubblicare anche solo piccole parti di articoli servizi.

 

Gli editori dovranno andare nella pagina News tools di Google per accettare di essere indicizzati da Google News. Gli editori che non lo faranno verranno rimossi dal programma a partire dal 1° agosto.

 

Uno dei principali problemi con la nuova legge sulla proprietà intellettuale (“Leistungsschutzrecht”) – che il governo tedesco ha approvato, dopo grandi proteste, all’ inizio di quest’anno – è che non è chiaro quando un “frammento” diventa un frammento . La legge – osserva infatti Techcrunch – non indica di una definizione quantitativa chiara (140 caratteri? 160? 250?).

 

Google ha sempre sostenuto che la nuova legge non era né utile né necessaria, e che non avrebbe pagato per link e brani. Una serie di importanti editori tedeschi hanno già  detto che accetteranno di essere presenti su Google News, ma c’ è una buona probabilità che qualcuno di loro scelga di non farlo, decidendo di non aver bisogno di traffico.

 

Intanto, sull’ argomento, Massimo Mantellini chiede: Chi è il cretino?

Già: chi è?