Da mercoledì a Perugia il VII Festival internazionale del giornalismo

Perugia-brochure

Mercoledì 24 aprile si apre a Perugia la settima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo.
 
Aron Pilhofer del New York Times, Doree Shafrir di BuzzFeed, Emily Bell del Tow Center for Digital Journalism sono solo tre dei nomi internazionali che prenderanno parte alle presentazioni  e ai workshop in programma, fra cui alcuni laboratori specifici (sul data journalism e quelli organizzati dalla Online News Association) insieme ai numerosi protagonisti della scena mediatica e editoriale italiana.

 

 

Qui la brochure con il programma completo della manifestazione e qui sotto un video con una intervista in cui Arianna Ciccone racconta i primi anni del Festival.

 

E’ ripreso da Markingegno.biz, che ricorda come Arianna e Christopher Potter impiegarono quasi un anno per organizzarlo.
 
Una delle principali difficoltà delle prime edizioni – racconta Markingegno – fu proprio quella di conquistare la fiducia del mondo del giornalismo che spesso reagì con diffidenza: “ma chi sono questi due, cosa vogliono?”.

 

 

 

Ricordiamo che Lsdi sarà presente a Perugia con gli interventi in giro per il Festival dei tanti che orbitano intorno al gruppo e dalla cogestione operativa di due barcamp. Abbiamo cercato di supportare la messa a disposizione di spazi in cui tutti possano parlare e confrontarsi per raccontare e condividere le proprie esperienze di lavoro e di vita. Per questo ci è sembrato opportuno utilizzare il format del Barcamp che per definizione è una non conferenza: un evento orientato alla volontà di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero con molta interazione tra i partecipanti.
Il primo barcamp si svolgerà mercoledì 24 aprile dalle 10 alle 13 nella Sala Priori dell’Hotel Brufani. Il titolo è volutamente provocatorio e ironico: SurvivalCamp, il barcamp della sopravvivenza dei giornalisti

 

Il secondo è dedicato al rapporto fra ambiente e giornalisti e informazione. Dal gruppo di giornalisti ambientali che a Perugia si riunirà per dare luogo a una rete nazionale collegata ai network internazionali  è nata l’idea del GreenCamp, in programma all’Hotel Rosetta giovedì 25 aprile dalle 10:00 alle 13:00.
 
Si tratta di un barcamp aperto a esperti ambientali e giornalisti in cui i partecipanti racconteranno come si fa nel  la divulgazione ambientale in italia e quali siano i temi più importanti dell’agenda ambientale del paese.