Social media in Italia, Facebook supera i 20 milioni

Facebook ha raggiunto 20.889.260 utenti, dei quali 3 milioni entrati nel 2011. Inoltre 7.5 milioni accedono da dispositivo mobile ogni mese.

I dati sono stati forniti da Vincenzo Cosenza in un Report dedicato a un anno di social media in Italia.

Nella sua analisi, Vincos segnala che il 2011, fra le altre cose, segna anche un cambiamento nella composizione demografica degli iscritti, come si vede nella tabella qui sopra: diminuisce il peso dei teenager e aumenta quello degli ultra trentaseienni.

Il secondo social network più visitato dagli italiani è Badoo, che ha ripreso a crescere, distaccando il rivale Netlog.

Aspra la lotta per il terzo posto tra due piattaforme molto diverse: LinkedIn e Twitter. Mentre la prima – osserva Cosenza – permette di rilevare il numero di iscritti, sono 2.814.745 gli italiani su LinkedIn, la seconda mantiene il segreto.

Trasversale ai social network – aggiunge il Report – è la galassia dei blog, che continua ad espandersi a livello mondiale: sono 70 milioni i blog su piattaforma WordPress e 40 milioni quelli su Tumblr. Anche in Italia Tumblr è cresciuto quest’anno, raggiungendo 1.6 milioni di visitatori unici mensili.

Il 2012, secondo Vincos, potrebbe essere l’anno di Google+ l’unico nuovo entrante che ha destato l’interesse degli italiani, se si considerano i volumi di ricerca del termine su Google