OpenCoesione lancia il primo Data Journalism Day

OpenCoesione è il portale lanciato dal Ministero per la Coesione Territoriale che pubblica i dati relativi a circa 6 mila progetti di investimento del Fondo nazionale per lo Sviluppo e la Coesione, che si aggiungono agli oltre 400 mila progetti dei fondi strutturali. Si tratta di interventi del valore complessivo di circa 12 miliardi di euro assegnati tramite Delibere del CIPE per la messa in sicurezza di edifici scolastici, depurazioni, bonifiche, restauri e la realizzazione di numerose altre infrastrutture.

 

 

Si tratta di un progetto di particolare rilevanza, probabilmente l’unico – con riferimento alle Pubbliche Amministrazioni italiane – a vantare un tale livello di articolazione. Tuttavia i dati, si sa, hanno un effettivo valore solo se riutilizzati, rielaborati, resi fruibili e fatti circolare a favore del cittadino comune.

 

È proprio in questa direzione che va il primo Data Journalism Day su OpenCoesione, un incontro rivolto a professionisti dell’informazione interessati a utilizzare i dati sui progetti, finanziamenti, luoghi e soggetti coinvolti nelle politiche di coesione.

 

La prima parte della giornata ha un taglio divulgativo per consentire anche ai non esperti del tema di capire i contenuti dei dati resi accessibili su OpenCoesione e di sapere come interpretarli, come trattare i codici e le classificazioni, dove trovare le informazioni e come scaricare nella maniera più efficace per il

 

proprio lavoro. Nella seconda parte vengono invece forniti spunti per utilizzare i dati di OpenCoesione, anche in collegamento con altre fonti facilmente integrabili, per effettuare analisi, predisporre infografiche e mappe e raccontare storie.
Qui il programma con le modalità per iscriversi.