Nuova piattaforma di videogiornalismo investigativo su Youtube

Il  CIR (Center for Investigative Reporting), una organizzazione americana non profit dedicata al giornalismo investigativo, ha annunciato  il lancio di una nuova piattaforma web per reportage d’ inchiesta via YouTube.

 

 

Il progetto, finanziato con 800.000 dollari dalla Knight Foundation e realizzato in collaborazione con l’ INN (Investigative News Network), dovrebbe prendere il via nel luglio prossimo.

 

L’ obbiettivo – spiega Jopurnalisme.info – è diffondere su una stessa piattaforma inchieste realizzate da grandi testate – come ABC, New York Times, ecc. – ma anche da strutture non profit come il  Pulitzer Center On Crisis Reporting, o anche da produttori indipendenti di tutto il mondo.
La scelta di Youtube non è un caso. In una nota, il CIR spiega che questo ha lo scopo di far conoscere meglio il genere del reportage d’ inchiesta nel pubblico di massa, utilizzando un canale attualmente insuperabile come YouTube.

 

La fondazione Knight spera di poter sostenere, anche attraverso la pubblicità, altri progetti giornalistici di interesse pubblico.