Internet sta per battere la tv come fonte di informazioni nazionali (in Italia fra gli internauti il sorpasso è già avvenuto)

Internet, che già viene utilizzata dagli internauti come fonte più importante rispetto a quotidiani e magazine per l’ informazione nazionale, si appresta a superare anche la tv. Un sorpasso che in Italia è già avvenuto, come segnalano i dati dell’ Ofcom’s International Communications Market Report, appena pubblicati.

Internet – ricorda Paidcontent– è già la fonte primaria anche per l’ informazione internazionale sia in Italia che in Giappone. Ma  è l’ informazione locale in cui il web sembra eccellere, visto che è al primo posto per gli utenti di internet in Germania, Italia e Spagna.

 


E quando si suddivide l’ informazione in sottogruppi si vede come Internet sia andato avanti come mezzo di comunicazione, diventando la principale fonte nel campo delle notizie sportive e del gossip sui vip in diversi paesi .

 

 

Anche se il sondaggio riguarda gli internauti invece dell’ intera popolazione, in molti dei paesi al centro della ricerca la fascia della popolazione connessa  è talmente alta che i due campi quasi si sovrappongono.

 

Negli Stati Uniti, uno studio del  Pew   ha mostrato dati analoghi sul processo di superamento del gap con la televisione nel campo del consumo di informazione sull’ interno.