Il 15% degli americani con più di 18 anni usa Twitter

Circa il 15% dei americani dai 18 anni in su hanno usato Twitter nel corso del mese di febbraio 2012 e l’ 8% lo avevano fatto il giorno prima a quello in cui sono stati interpellati. E’ uno dei risultati di una ricerca sull’ uso di Twitter effettuata dal Pew Research Center’s Internet & American Life Project.  

 

 

Sebbene  il numero sia raddoppiato rispetto a quando il Pew fece il primo sondaggio (novembre 2010), questo 15% di febbraio 2012 è ancora molto vicino al 13% registrato per il maggio 2011. E’ però raddoppiata la percentuale di chi lo aveva fatto ”il giorno prima del sondaggio” (dal 4 all’ 8%), e tale percentuale è quadruplicata rispetto al novembre 2010.

 

Sulle tendenze indicate da questi dati pesa probabilmente lo sviluppo dell’ utilizzo degli smartphone, commentano gli autori dello studio.

 

Vari gruppi demografici registrano forti aumenti nell’ uso della piattaforma, come si vede nella tabella qui sotto.

 

 

 

Afroamericani – continuano a farne un grosso uso. Più di un quarto di essi (28%), con un tasso di chi lo aveva fatto ”ieri” del 13%.

 

Giovani – un quarto (26%) nella fascia d’ età 18-29 anni, quasi il doppio di quelli della fascia successiva (30-49). Fra le persone dai 18 ai 24 anni la percentuale sale al 31%.

 

Residenti in aree urbane o suburbane – lo usano in maniera significativamente più intensa che nelle aree rurali.

 

Per chi volesse approfondire, altri dati sono qui.

 

(via Nextlevelofnews )