A Bologna tutta l’ Italia delle web tv

Alla fine di marzo in Italia c’ erano 642 web tv, con un fatturato di circa 10 milioni di euro per 10.000 addetti, tra operatori diretti e indotto.

Sono i dati diffusi da Altratv.tv, osservatorio e network delle televisioni digitali, a conclusione di Punto IT: le Italie digitali fanno il punto, il meeting nazionale delle web tv e dei media digitali locali che si è svolto da giovedì a sabato 20 aprile a Bologna.

 

 

Nel primo trimestre di quest’ anno – spiega una nota – le web tv italiane erano, appunto, 642 , contro le 590 della fine 2011, con un tasso di crescita rispetto al 2010 dell’ 11%.

 

Nella tre giorni bolognese erano presenti centinaia di editori digitali e video maker,  che hanno riflettuto sulla TV del futuro, rappresentata oggi anche da videoblog e portali di informazione locale che informano, denunciano ciò che non va, creano un filo diretto tra cittadini e amministrazioni dialogando con la propria community. Una nuova generazione di videopartecipazione “dal basso”, espressione di cittadinanza attiva digitale, che accende web tv e riparte da social network e devices mobili.

 

Punto it ha visto il lancio della campagna video online Cinque buone ragioni, promossa da Emergency e prodotta da Altratv.tv per incentivare la donazione del 5 per mille alla ONG che in diciassette anni ha curato oltre quattro milioni di persone in tutto il mondo. Al meeting è avvenuta anche la prima presentazione ufficiale di Reporter, il nuovo progetto di crowdsourcing promosso da Repubblica.it. Riccardo Staglianò di Repubblica ha illustrato ai videomaker italiani il progetto di “ingaggio” video e di selezione per Academy, la scuola di videogiornalismo realizzata dalle firme del giornale . Durante la tre-giorni Piero Gaffuri di Rai Nuovi Media ha presentato il nuovo portale RAI per l’estero, frutto della collaborazione fra RAINet e RAI World, mentre Carmen Lasorella, direttore generale di SMtv San Marino, ha illustrato il nuovo format “Wiki: la Rete ci salverà”, online e on air da venerdì 27 aprile su Smtvsanmarino.sm e su SMtv San Marino.

 

 

Durante la tre-giorni si è discusso di regolamentazione, nuovi modelli di business e sostenibilità, linguaggi e formati per il web. Nell’ambito della plenaria promossa con Google, CNA Giovani Imprenditori e Unione Comunicazione e Terziario Avanzato si è dibattuto del potenziale della rete per il business delle comunità e per le piccole e media imprese del territorio: sono state presentate sei storie di successo di giovani imprenditori ora anche digitali.

 

Il meeting ha premiato anche le più belle web-series con il contest “TV fai-da-web”, promosso dalla cattedra di semiotica dei nuovi media dell’Università di Bologna, da Altratv.tv e da Studio28TV, con il sostegno della Fondazione Cariplo. Ad aggiudicarsi il premio di 1.000 euro per il miglior format già realizzato è stata la milanese MacchéTV con la web-series Lo schiavetto, che affronta con ironia la quotidianità lavorativa. Il contributo di 2.000 euro come miglior format da realizzare è stato assegnato alla modenese Fuori tv con “Indovina chi viene a cena?”, che tratta il tema dell’interculturalità attraverso la differenti tradizioni culinarie.